Ottobrata Monticiana

L’“Ottobrata Monticiana” è una sorta di sintesi della tradizione delle “Ottobrate romane” all’interno del Rione Monti. Tale manifestazione nasce nel 1984 come conseguenza della vittoria dello scudetto della Roma nel campionato 1982-83 e volendo creare una nuova possibilità per radunare e far ritrovare insieme tutti i monticiani che negli anni si erano già trasferiti in altri quartieri di Roma o erano in procinto di farlo.

La festa fu organizzata per la prima volta su iniziativa del prof. Adolfo Cecilia, fondatore nel 1983 dell’Associazione che all’epoca si chiamava “Associazione culturale ricreativa e sportiva Rione Monti” con lo scopo appunto di conservare e tramandare le tradizioni , l’identità e la cultura del primo Rione di Roma.

In quella prima occasione, tutti i monticiani – sia quelli ancora residenti nell’area, che quelli d’origine, ormai trasferiti altrove - si ritrovarono in quei giorni di festa per celebrare il loro Rione e l’identità comune rinvigorendo

così il loro legame, nonostante la distanza che ormai li separava.

Da quella prima edizione, l’Ottobrata Monticiana è diventata una tradizione ed un appuntamento fisso per i vecchi monticiani, i nuovi residenti, i turisti e i visitatori che giungono per l’occasione per frequentare il Rione e riviverne l’atmosfera di una volta, più vera ed autentica.

Purtroppo a causa della diffusione della pandemia del Covid-19, l’ultima edizione dell’Ottobrata Monticiana è stata quella del 2019. Dopo ben 4 anni, ritorna quest’anno la festa che ad ottobre trasforma il Rione Monti di Roma in un vivace e colorato scenario di tradizioni, cultura, musica, poesia, teatro, divertimento e tanto altro ancora, coinvolgendo tutti, residenti e visitatori, in un’esperienza straordinaria, ormai difficilmente ripetibile nel centro storico di una città come Roma.

Walter Di Domenico

Continua la lettura degli altri articoli:

Pasquino Parla Ancora: L'Ottobrata Monticiana Svela le Lamentele dei Cittadini di Roma
Ottobrata Monticiana - invito all'assaggio di Tè
A-A-A Cercansi nonne e nipoti

Via dei Serpenti, 35 – 00184 Roma

Tel. +39 064827604

PEC ottobratamonticiana@pec.it

mail: atsottobratamonticiana@gmail.com

P. Iva: 10643851008

© copyright 2023 by Associazione Rione Monti

Utilizziamo cookie anche di terze parti per offrirti una migliore esperienza di navigazione in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner autorizzi il loro impiego in conformità alla nostra Policy Cookie. Clicca qui per saperne di più